Chi siamo
BiMutua – creata per volontà di professionisti indipendenti nel 2002 – è un soggetto senza fini di lucro che persegue finalità di interesse generale, sulla base del principio costituzionale della sussidiarietà. BiMutua opera a favore dei propri Soci e loro familiari, ed intende far partecipare gli stessi ai benefici della mutualità con specifica attenzione al settore sanitario e previdenziale e dei servizi sociali.
Il Sistema Sanitario Nazionale in Italia è fondato su criteri imprescindibili di universalità e di uniformità dei trattamenti e dei servizi. Gli accresciuti bisogni della popolazione ed i sempre maggiori limiti della finanza pubblica rendono però sempre più necessario il ricorso all’adesione a programmi sanitari privati. E’ in questo contesto che si inserisce BiMutua, che ha per scopo la solidarietà di mutuo soccorso in tutte le norme e modalità consentite dalla legge, nel rispetto dei principi della mutualità, della solidarietà, dello sviluppo della personalità umana e della tutela sociale per i diritti e per l’organizzazione dei cittadini.
Kind words can be short and easy to speak, but their echoes are truly endless.
Il contesto di riferimento
Il Sistema Sanitario Nazionale in Italia è fondato su criteri imprescindibili di universalità e di uniformità dei trattamenti e dei servizi.
Gli accresciuti bisogni della popolazione ed i sempre maggiori limiti della finanza pubblica rendono però sempre più necessario il ricorso all’adesione a programmi sanitari privati. E’ in questo contesto che si inserisce BiMutua, che ha per scopo la solidarietà di mutuo soccorso in tutte le norme e modalità consentite dalla legge, nel rispetto dei principi della mutualità, della solidarietà, dello sviluppo della personalità umana e della tutela sociale per i diritti e per l’organizzazione dei cittadini.
I Soci
BiMutua applica «il principio della porta aperta» per cui chiunque – nei limiti previsti dalla Statuto e dal Regolamento – può aderire.
BiMutua esprime una gestione democratica perché tutti i Soci sono chiamati a partecipare attraverso l’approvazione dei bilanci e la votazione per il rinnovo periodico delle cariche sociali.
Gli Organi sociali
L’Assemblea dei Soci
E composta da tutti i titolari del rapporto associativo. Approva i Bilanci, delibera le modifiche dello Statuto ed elegge le cariche sociali.
Il Consiglio di Gestione
Si occupa di curare gli atti amministrativi, dell’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci e di redigere i Bilanci. Recepisce le esigenze degli iscritti e determina i Piani di Assistenza definendo le prestazioni ed i contributi associativi.
Attualmente il C.d.G. è formato da 3 membri ed è così composto:
- Presidente – Gianluca Graziani
- Vice Presidente – Elisabetta Amabile
- Consigliere – Salvatore D’Antona